martedì 14 dicembre 2010

Come eliminare i rumori della pancia...

fotolia
Ammettiamolo: è una delle situazioni più imbarazzanti. Ci troviamo in mezzo ad altre persone, in un contesto silenzioso abbastanza da far sì che tutti possano perfettamente sentire il nostro stomaco che non smette di "brontolare". Dite la verità, quante volte avete pensato ­ in un’occasione come questa ­ "ah, quanto pagherei per conoscere un modo per fermarlo…"?

Perché lo stomaco fa rumore
Cerchiamo di capire anzitutto il motivo per cui lo stomaco fa rumore. Tutto dipende dalla peristalsi, quella fase del processo digestivo durante cui diverse ondate di contrazioni muscolari spingono il cibo ingerito dallo stomaco giù verso l’intestino, e ancora oltre. Nel corso della peristalsi, l’apparato gastrointestinale secerne anche succhi gastrici e altri liquidi che formano, insieme con il cibo via via in fase di in fase di digestione , il chimo. È assolutamente normale che, in questo processo finiscano racchiusi anche gas e aria. E sono proprio loro i responsabili di quel brontolare dello stomaco.
Ma allora, perché certe volte lo stomaco fa rumore anche se siamo a stomaco vuoto? Circa due ore dopo aver mangiato, il nostro organismo produce ormoni che invia come segnale di appetito al cervello. Questo a sua volta spedisce allo stomaco un segnale per far partire la peristalsi, che servirà a ripulire l’apparato digerente da eventuali residui di cibo ancora presenti. Se non ce ne sono, resteranno soprattutto aria e gas. Che provocheranno, dunque, quei rumori tanto imbarazzanti.

Rimedi contro lo stomaco che brontola
Come comportarsi, allora? Può di sicuro essere utile mangiare poco e spesso: più cibo si ha nello stomaco di frequente, meno probabile sarà il rumore fastidioso.
Altro consiglio: se avete in programma di andare in un luogo silenzioso (una cerimonia, una biblioteca…), cercate di evitare i cibi e le bevande che provocano gas come bibite gassate, legumi o verdure della famiglia dei broccoli e dei cavoli.
Talvolta lo stomaco che brontola può dipendere da patologie più serie come la sindrome del colon irritabile, ma in questi casi ci sono altri sintomi ben precisi (dolore, crampi e altri ancora). Ma deve essere ben chiaro che, se si è in salute, fare rumore con lo stomaco non è affatto segnale di problemi. Tutt’altro: vuol dire piuttosto che il nostro apparato digerente funziona come si deve.

1 commento:

  1. una cosa... io sto assumendo trio carbone per meteorismo,quindi anche per rumori in pancia.... ma l'aria si è ridotta ma i rumori no... che fare?le sto assumendo da una settimana...devo continuare?consigliami ti prego,o continuo ad assumere queste medicine o dammi qualche consiglio sull'alimentazione o sport.Grazie

    RispondiElimina