mercoledì 22 dicembre 2010

Questo è il paese più alto del mondo

La Paz (Phillie Casablanca - Flick)
Per toccare il cielo con un dito potete provare a raggiungere i tre centri abitati che a tutt’oggi si contendono il primato di città più alta del mondo. Secondo il Mountain Medicine Center, sopra i 5400 metri non possono esserci insediamenti umani a causa della mancanza di ossigeno. Infatti le città più alte si trovano ad “appena” 300 metri più in giù. Secondo il Guinness Book of World Records Wenzhuan, che si trova a 5100 m sul livello del mare in Cina, è il villaggio più alto del mondo. Fondato nel 1955 si trova sulla via per il Tibet, a Nord della catena montuosa di Tangla.

Secondo il National Geographic Magazine invece, il centro abitato più alto del mondo è La Rinconada, in Perù, anch’essa a 5.100 metri circa sul livello del mare. I peruviani la considerano “l’eldorado di ghiaccio”, con le sue miniere d’oro che da migliaia di anni impegnano i minatori nelle viscere della terra.
Ma i boliviani propongono un terzo concorrente: dato che i primi due sono poco più che villaggi, anche se si trova a soli 4.090 metri,  Potosì con i suoi 130.000 abitanti potrebbe essere la vera città più alta del mondo. La si può raggiungere in treno dal Nord dell’Argentina, attraversando terre maestose e arrivando a toccare le nuvole.
Prima di Potosì, ci sono altri piccoli centri situati ancora più in alto: a 4.587 metri d’altezza si trova il piccolissimo centro indiano Komic, sito nel distretto di Lahaul-Spiti. A 4.400 metri sul livello del mare si trova il piccolo villaggio di Parinacota, in Cile. Unica attrazione del luogo: una chiesa.

Tuttavia, se si fa una classifica delle capitali più alte, in vetta c’è La Paz a 3.640 metri d’altezza, anche se questa città è solo la sede del governo boliviano. Le compagnie Klm, Tam e Iberia vi porteranno sia da Milano sia da Roma con un volo di 18 ore. Essendo le stagioni invertite rispetto all’Europa, il periodo migliore per visitare la Bolivia è tra giugno e settembre. Da non perdere anche la vera capitale, Sucre, un vivace centro universitario protetto dall’UNESCO.

Infine è Quito, capitale dell’Ecuador, con i suoi 2.850 metri sul livello del mare, la vera capitale più alta del mondo. Situata al centro della nazione, Quito è facilmente raggiungibile in aereo. Godetevi il viaggio: gli spostamenti interni sono agevoli ed economici.
Piccola curiosità: il centro italiano più alto è Trepalle, in Lombardia, situato a “soli” 2.209 metri sul libello del mare.

Nessun commento:

Posta un commento