mercoledì 25 maggio 2011

Le compagnie aeree meno sicure

Sala attesa aeroporto (Fotolia)
Esiste una lista nera anche per le compagnie aeree e non è di sicuro un elenco felice. La Commissione Europea ha infatti deciso nel 2006 di esaminare dettagliatamente i livelli di sicurezza di tutte le compagnie extra-comunitarie e di vietare, agli aerei che risultano privi dei requisiti necessari, il volo nei cieli d'Europa. È una decisione drastica a cui si è giunti però dopo aver stabilito che le compagnie aeree europee sono tra le prime al mondo in termini di sicurezza.

E se questo non può farci che piacere, di sicuro non è confortante scoprire che al mondo esistono ancora compagnie con cui è pericoloso volare. Se volete evitarle, sappiate che l’aggiornamento della 'black list' non si ferma mai: l'ultimo è avvenuto infatti a fine aprile e possiamo quindi dirvi su quali compagnie è preferibile non volare se vi trovate all'estero. L’ultimo elenco sostituisce il precedente pubblicato lo scorso Novembre. Sono ben 280 le compagnie aeree interdette ed addirittura 19 i Paesi che hanno tutti i vettori che non rispettano i criteri della U.E. Tra le novità sono state aggiunte tutte le compagnie aereo del Mozambico e due Boeing 767 di Air Madagascar.

La Commissione Europea specifica comunque che tale lista potrebbe non essere completa, in quanto i controlli avvengono in territorio europeo e 'random', quindi se una compagnia non compare nella 'black list' non è detto che sia sicura. Partendo da questo presupposto, eccovi un elenco dei paesi extra-europei con i voli 'più pericolosi' :

1. Liberia
Il paese africano vince questa terribile classifica, semplicemente perché tutte le compagnie aeree certificate dalle autorità della Liberia sono bandite in Europa, nessuna esclusa. Non è un bel primato!

2.Repubblica delle Filippine
46 compagnie aeree soggette a divieto operativo nell'Unione Europea.

3. Repubblica d'Indonesia
43 compagnie aeree soggette a divieto operativo nell'Unione Europea!

4.Repubblica del Kazakistan
37 compagnie aeree soggette a divieto operativo e 1 compagnia soggetta a restrizioni nell'Unione Europea.

[YAHOO! VIAGGI - I COMPORTAMENTI PIU' ODIATI IN VOLO]

5. . Repubblica Democratica del Congo
34 compagnie aeree soggette a divieto operativo nell'Unione Europea.

6. Repubblica del Kirzighistan
16 compagnie aeree soggette a divieto operativo nell'Unione Europea.

7. Repubblica del Sudan
14 compagnie aeree soggette a divieto operativo nell'Unione Europea

8. Repubblica d'Angola
13 compagnie aeree soggette a divieto operativo e 1 compagnia soggetta a restrizioni nell'Unione Europea!

9. Repubblica del Benin/Repubblica del Mozambico
Tutti i vettori aerei certificati dalle autorità del Mozambico: 13 compagnie aeree soggette a divieto operativo nell'Unione Europea.

10. São Tomé e Príncipe
10 compagnie aeree soggette a divieto operativo nell'Unione Europea Nel documento ufficiale della Commissione si trova infine un lungo elenco dei vettori aerei le cui attività sono soggette a restirizioni operative nel territorio dell'Unione Europea. Ecco i primi 10:

1. AIR KORYO: Repubblica democratica della Korea

2. AFRIJET: Repubblica democratica del Gabon (Africa Centrale)

3. AIR ASTANA4: Aruba(Regno dei Paesi Bassi)

4. AIRLIFT INTERNATION AL (GH) LTD: Repubblica democratica dell Ghana

5.AIR MADAGASCAR: Repubblica del Madagascar

6.AIR SERIVCE COMORE: Comore

7.GABON AIRLIINES: Repubblica del Gabon

8.IRAN AIR: Repubblica islamica dell'IRAN

9.NOUVELLE AIR AFFAIRES: Repubblica del Gabon

10.GABON: Repubblica del Sudafrica


Altre nazioni che, secondo la Commissione, presentano carenze nella sicurezza aerea sono il Gabon, l'Afghanistan, la Sierra Leone e la Guinea Equatoriale. Per vedere la lista completa dei paesi e i nomi di tutte le compagnie bandite vi rimandiamo al documento ufficiale dell'Unione Europea. Turista avvisato, mezzo salvato!

Nessun commento:

Posta un commento