mercoledì 6 luglio 2011

Trovato il perchè delle dita che si “raggrinziscono”

Mani (Getty Images)Vi siete mai domandati cosa provochi quelle profonde rughette che appaiono sulle dita quando si sta immersi a lungo nell'acqua?
Lo ha fatto Mark Changizi, neurobiologo presso 2AI Labs di Boise, Idaho, non convinto dalla banale spiegazione secondo la quale la pelle, ammorbidita dall'acqua, mostra le ben note piegoline.


Secondo Changizi e i suoi colleghi le rughe sulle dita agirebbero come il battistrada di un penumatico, smaltirebbero cioè l'acqua in eccesso e aumenterebbero la presa su superfici umide. (Sai cos'è l'aquaplaning e soprattutto come evitarlo? Te lo spieghiamo qui)
Le rughette insomma, avrebbero una spiegazione evolutiva: aumentando l'area di contatto tra le dita e la superficie bagnata ridurebbero gli scivolamenti indesiderati e l'eventuale perdita di prede o appigli.

Il raggrinzimento della pelle delle dita è controllato dal sistema nervoso: se i nervi vengono recisi, le dita non cambiano aspetto nemmeno dopo ore passate in ammollo: secondo Changizi deve quindi avere una ragione funzionale. (In natura niente è lasciato al caso: anche code e corna hanno uno loro precisa funzione)
Changizi e il suo team hanno analizzato le immagini di 28 dita immerse per lunghi periodi dell'acqua: in tutte hanno riscontrato forme e funzionalità simili: le scalanature formate dalla pelle sono tutte scollegate tra loro e si diramano verso il basso a partire da uno stesso punto in cima al dito.

"Quando premiamo un dito su qualcosa, lo facciamo dalla punta verso il fondo" spiega Changizi: "grazie a queste scanalature riusciamo ad eliminare dalla punta delle dita l'eccesso di acqua". Proprio come una gomma invernale. (Il video corso di guida sicura di Focus.it: video, spiegazioni, cosa fare in caso di emergenza)
Il raggrinzimento della pelle avviene solo sulle dita di mani e piedi e interessa soprattutto la punta, cioè la zona a maggior contatto con le superficie più diverse.
Changizi e il suo team ora vogliono capire se questo fenomeno è comune ad altri mammiferi che vivono in zone umide e se effettivamente le piegoline sulle dita offrono qualche vantaggio in termini di grip e di presa.

Nessun commento:

Posta un commento