mercoledì 25 maggio 2011

Donna..occhio alla carriera

Donna al cellulare (Fotolia)
Per avere successo la chiave è il linguaggio del corpo. A sostenerlo è la guru americana Carol Kinsey da anni analista e coach di donne in cerca di scalata aziendale, ha tradotto il tutto in un libro «Il linguaggio silenzioso dei leader». Ecco i suoi consigli

No ai vestiti troppo sexy, alle acconciature con i boccoli e ai tacchi altissimi ma anche ai troppi sorrisi e alla stretta di mano «moscia». Sono questi alcuni degli errori più comuni che le donne devono evitare se vogliono fare carriera. Lo afferma la guru americana Carol Kinsey, da anni coach per le donne che vogliono lanciarsi nella scalata lavorativa. Ora i suoi consigli sono raccolti nel libro Il linguaggio silenzioso dei leader. La Kinsey, già "profeta" del «power look«, il codice vestimentario delle donne dirigenti, in sostanza scoraggia atteggiamenti che facciano percepire atteggiamenti di debolezza, propriamente femminili, ai colleghi maschi, che immediatamente li userebbero come arma a proprio favore.

  1. Inclinare il capo mentre si ascoltaChi lo fa troppo rischia di apparire condiscende.
  2. Sorridere spessoUn eccesso di sorriso disorienta gli interlocutori e rischia di intaccare la credibilità di una manager.
  3. Assentire con il capoIl movimento verticale per indicare il «sì» spesso viene fatto inconsciamente mentre gli altri parlano.
  4. Concludere le frasi con il punto interrogativoCome se non si fosse sicure di ciò che si dice o si stesse chiedendo approvazione.
  5. Fare la ragazzinaTutti gesticolano durante i colloqui ma le donne giocherellano troppo con capelli e gioielli.
  6. Restare contratteStare con le gambe incrociate e le braccia conserte ostacola la comunicazione.
  7. Aspettare il turno per parlareL'ex segretario di Stato americano Madeleine Albright consiglia alle donne di «imparare a interrompere la conversazione».
  8. Avere una stretta di mano deboleDare la mano senza forza fornisce un'impressione di debolezza.
  9. Mostrare le proprie emozioniIl tono di voce o le espressioni troppo emotive delle donne possono far trasparire eccessivamente gioia o rabbia.
  10. Usare il flirt come armaLe donne, anche se a volte solo inconsciamente, cercano di avvantaggiarsi nel dialogo usando posizioni seduttive.

Rok Elsner come di Oliver Hutton

Oliver Hutton - Rok Elsner
Vi dicono niente i nomi Holly Hutton, Mark Lenders, Benji Price, Philip Callaghan o Julian Ross? E se ancora vi parlassimo del tiro incrociato, di quello triangolare, del tiro combinato o della catapulta infernale? Non c'è alcun dubbio, stiamo parlando del celebre cartone animato 'Holly e Benji'. Un must per chi è nato e cresciuto negli anni '80, un cartone che ancora oggi si ricorda, oltre che per le vicende che caratterizzavano i protagonisti anche per le insolite performance da loro proposte in quel campo surreale dove se partivi dalla tua area ci mettevi due puntate a scorgere la porta avversaria e per insaccare con una rovesciata bisognava attendere addirittura un'intera puntata mentre il protagonista (solitamente Holly) restava per aria nell'intento di colpire il pallone.

Pura immaginazione, dunque, tutto costruito ad hoc nella più inverosimile delle interpretazioni nata dal connubio tra un ottimo disegnatore e uno sceneggiatore tra i più ricchi di fantasia. Ebbene, se fino ad oggi è stato considerato surreale il 90% delle imprese proposteci dal famoso cartone è giunto il momento di ricredersi. Rok Elsner, infatti è riuscito a mettere in pratica quello che Mariolino Corso, Andrea Pirlo e Juninho Pernambucano avevano già messo in atto, un tiro da annali o meglio...da cartoni.

Allo stadio Ernesta Pohla di Zabrze nel corso di un match di prima divisione polacca tra Górnik Zabrze e Slask Wroclaw, il centrocampista sloveno è riuscito a calciare di destro dai 18 metri insaccando dopo aver trovato la più improbabile delle parabole. La palla, infatti, sembra destinata a finire sopra la traversa avversaria ma, giusto sul finale, la traiettoria del pallone cambia riuscendo a finire sotto l'incrocio dei pali. L'estremo difensore dello Górnik Zabrze rimane attonito.

Ma la partita non verrà compromessa da questo gol (meglio conosciuto come 'tiro a foglia morta'). I padroni di casa si aggiudicheranno l'incontro, infatti, per 3-1. Per gli ospiti l'onere di aver eguagliato Holly riportandolo sulla cresta dell’onda nel 2011.

GUARDA IL VIDEO DEL GOL!

I colpevoli degli spam indesiderati nel pc

Casella di posta (Fotolia)
Hanno dovuto immergersi nel mondo della posta elettronica indesiderata per tre mesi, ricevendo di tutto sui loro computer, togliendo i filtri adottati normalmente per eliminare i messaggi indesiderati e facendo acquisti a scopo scientifico. Ma una scoperta vera e propria, alla fine, l'hanno fatta: ben il 95% delle transazioni fatte con una carta di credito è stato gestito da tre sole società finanziarie, che hanno sede una in Azerbaijan, una in Danimarca, un'altra a Nevis (vai al documento).


La ricerca è stata condotta da un gruppo di tecnici informatici in due campus dell'Università della California che da anni si occupano di "spamalytics", come hanno soprannominato questo tipo di lavoro. Concretamente, questo studio ha preso in considerazione qualcosa come un miliardo di messaggi indesiderati arrivati via posta elettronica e ha richiesto una spesa di diverse migliaia di dollari, per un totale di circa 120 transazioni. Ogni acquisto singolo, che riguardato le più disparate categorie di prodotti, non è mai stato di un importo superiore ai 227 dollari.



A questo punto, dunque, basterebbe utilizzare al meglio queste informazioni per bloccare lo spam a livello mondiale. Come hanno sottolineato gli stessi ricercatori. Se venissero rifiutati tutti i pagamenti fatti attraverso queste tre aziende, spiega Stefan Savage dell'università della California, "verrebbero tagliati i supporti economici all'intero mercato dello spam". In altre parole, sarebbe sufficiente che le maggiori compagnie di carte di credito impedissero agli account indicati dai ricercatori di continuare a operare, per interrompere questo circolo vizioso.

Gli interessi in ballo, naturalmente, sono enormi. Con uno studio precedente a questa rivelazione, gli scienziati avevano mostrato come una singola campagna spam commerciale genera qualcosa come tre messaggi per ciascuna persona presente sul pianeta. E la stessa ricerca ha dimostrato che, per riuscire a vendere Viagra per un valore di 100 dollari è necessario che siano inviati 12 milioni e mezzo di messaggi. In conclusione, dunque, secondo Savage "lo spam è un business pubblicitario", che però "ha senso solo se trova un modo per sottrarre denaro alla gente".

Ora non resta che stare a vedere quanto ci metteranno gli addetti ai lavori a utilizzare al meglio l'importante rivelazione del team californiano. Sette anni fa il numero uno di Microsoft, Bill Gates, aveva fatto una previsione a questo riguardo: entro un paio d'anni circa il 90% di tutte le email indesiderate sarebbero state eliminate. Evidentemente, invece, resta ancora tanto lavoro da fare.

Un suv per sole donne

Suv (Autoword)
Che a molte donne vadano a genio i SUV non è di certo un segreto. Guida rialzata, tanto spazio per riporre qualsiasi cosa e comfort da vendere; sono essenzialmente questi i dettagli che rendono le vetture più ingombranti del listino tanto gradite al pubblico femminile.

Una Casa automobilistica lettone, la Dartz, specializzata nella realizzazione di veicoli ultra corazzati, conosce bene (o comunque crede di conoscere) tale debole del gentil sesso per questo tipo di veicoli e ha così colto la palla al balzo realizzandone una particolare versione.

Si chiama Iron Diamond e ha una peculiarità unica nel proprio genere: è stato ideato e costruito proprio per rivolgersi alle signore, anche se qualche dubbio rimane! Il primo aspetto tutto in rosa ricalca ad esempio il più classico degli stereotipi che non ci sentiamo di far nostro: il parcheggio.

Le proporzioni dell'Iron Diamond in effetti sono piuttosto "generose" e per facilitare le manovre è stato dotato di un sofisticato sistema realizzato con Telefunken. In questo modo l'enorme SUV è facilmente gestibile in ogni fase del parcheggio in virtù di ben otto telecamere.

Come una "signora" che si rispetti non mancano poi gli abiti per ogni occasione. L'Iron Diamond può essere infatti ordinato con diversi tipi di tappezzeria interna. Ce n'è davvero per tutti i palati: dai sedili e cruscotto in pelle di balena, a quella di coccodrillo, senza dimenticare quella di serpente o elefante. Cosa manca? Forse un pizzico di buon gusto!

Infine un altro aspetto che a parere dei progettisti dovrebbe essere particolarmente gradito dalle donne: la mancanza della portiera posteriore sul lato del conducente. Secondo la bizzarra idea di chi ha disegnato questo mezzo, ciò dovrebbe mettere al riparo dai furti le preziose borsette riposte sul divano posteriore! Beh, se questo vi fa star tranquilli...

Di prezzi ufficiali per questo strano oggetto ancora non se ne parla, anche se logicamente parliamo di un listino non proprio alla portata di tutti. Basti pensare che il primo dei dieci modelli che verranno realizzati è stato acquistato da una ricca ereditiera del Kazakistan.

Un'ultima chicca: chi ordinerà l'Iron Diamond riceverà in omaggio dalla Dartz anche una bottiglia di vodka ed una confezione di pregiatissimo salmone... se non altro con quest'ultimo non hanno rivestito il pomello del cambio!

Champions League - Wembley: stabilito il divieto alll'ingresso degli Under 4

Wembley (AP)Una decisione che sicuramente farà discutere. L'Uefa ha infatti deciso di vietare l'ingresso allo stadio ai bambini al di sotto dei 4 anni. Motivi di sicurezza, ha spiegato l'Uefa, ma questo rischia di far saltare i programmi di molto tifosi che volevano vedere la finalissima con la famiglia


La lunga attesa è iniziata. A Wembley tutto è pronto per l'ultimo atto, la finalissima di Champions League che vedrà una contro l'altra Barcellona e Manchester United. Non sono solo le squadre a prepararsi e, mentre il Barcellona è preoccupato per le bizze del vulcano islandese che rischia di creare non pochi problemi alla spedizione blaugrana, i tifosi stanno già organizzando l'emozionante trasferta.

A rompere le uova nel paniere, costringendo molto tifosi a rivedere i loro piani di viaggio, ci ha pensato l'Uefa con una decisione che è destinata a suscitare non poche polemiche e creare un pericoloso precedente. L'Uefa ha infatti deciso di vietare l'ingresso allo stadio ai minori di 4 anni, adducendo come scusa i tanto famosi motivi di sicurezza: sarebbe troppo difficile creare una valida organizzazione che garantisca l'incolumità sugli spalti in presenza di bambini così piccoli.

Piccata la risposta della Spagna: una finale dovrebbe essere anche un'occasione di festa, perché vietarla ai bambini? Non solo: i sostenitori del Barcellona hanno fatto presente come durante la finale di Coppa del Re non si sia reso necessario prendere un provvedimento tanto severo. Una piccola frecciata, ma la sostanza non cambia. Bimbi, chiedete alla mamma di disfare la valigia.

Le compagnie aeree meno sicure

Sala attesa aeroporto (Fotolia)
Esiste una lista nera anche per le compagnie aeree e non è di sicuro un elenco felice. La Commissione Europea ha infatti deciso nel 2006 di esaminare dettagliatamente i livelli di sicurezza di tutte le compagnie extra-comunitarie e di vietare, agli aerei che risultano privi dei requisiti necessari, il volo nei cieli d'Europa. È una decisione drastica a cui si è giunti però dopo aver stabilito che le compagnie aeree europee sono tra le prime al mondo in termini di sicurezza.

E se questo non può farci che piacere, di sicuro non è confortante scoprire che al mondo esistono ancora compagnie con cui è pericoloso volare. Se volete evitarle, sappiate che l’aggiornamento della 'black list' non si ferma mai: l'ultimo è avvenuto infatti a fine aprile e possiamo quindi dirvi su quali compagnie è preferibile non volare se vi trovate all'estero. L’ultimo elenco sostituisce il precedente pubblicato lo scorso Novembre. Sono ben 280 le compagnie aeree interdette ed addirittura 19 i Paesi che hanno tutti i vettori che non rispettano i criteri della U.E. Tra le novità sono state aggiunte tutte le compagnie aereo del Mozambico e due Boeing 767 di Air Madagascar.

La Commissione Europea specifica comunque che tale lista potrebbe non essere completa, in quanto i controlli avvengono in territorio europeo e 'random', quindi se una compagnia non compare nella 'black list' non è detto che sia sicura. Partendo da questo presupposto, eccovi un elenco dei paesi extra-europei con i voli 'più pericolosi' :

1. Liberia
Il paese africano vince questa terribile classifica, semplicemente perché tutte le compagnie aeree certificate dalle autorità della Liberia sono bandite in Europa, nessuna esclusa. Non è un bel primato!

2.Repubblica delle Filippine
46 compagnie aeree soggette a divieto operativo nell'Unione Europea.

3. Repubblica d'Indonesia
43 compagnie aeree soggette a divieto operativo nell'Unione Europea!

4.Repubblica del Kazakistan
37 compagnie aeree soggette a divieto operativo e 1 compagnia soggetta a restrizioni nell'Unione Europea.

[YAHOO! VIAGGI - I COMPORTAMENTI PIU' ODIATI IN VOLO]

5. . Repubblica Democratica del Congo
34 compagnie aeree soggette a divieto operativo nell'Unione Europea.

6. Repubblica del Kirzighistan
16 compagnie aeree soggette a divieto operativo nell'Unione Europea.

7. Repubblica del Sudan
14 compagnie aeree soggette a divieto operativo nell'Unione Europea

8. Repubblica d'Angola
13 compagnie aeree soggette a divieto operativo e 1 compagnia soggetta a restrizioni nell'Unione Europea!

9. Repubblica del Benin/Repubblica del Mozambico
Tutti i vettori aerei certificati dalle autorità del Mozambico: 13 compagnie aeree soggette a divieto operativo nell'Unione Europea.

10. São Tomé e Príncipe
10 compagnie aeree soggette a divieto operativo nell'Unione Europea Nel documento ufficiale della Commissione si trova infine un lungo elenco dei vettori aerei le cui attività sono soggette a restirizioni operative nel territorio dell'Unione Europea. Ecco i primi 10:

1. AIR KORYO: Repubblica democratica della Korea

2. AFRIJET: Repubblica democratica del Gabon (Africa Centrale)

3. AIR ASTANA4: Aruba(Regno dei Paesi Bassi)

4. AIRLIFT INTERNATION AL (GH) LTD: Repubblica democratica dell Ghana

5.AIR MADAGASCAR: Repubblica del Madagascar

6.AIR SERIVCE COMORE: Comore

7.GABON AIRLIINES: Repubblica del Gabon

8.IRAN AIR: Repubblica islamica dell'IRAN

9.NOUVELLE AIR AFFAIRES: Repubblica del Gabon

10.GABON: Repubblica del Sudafrica


Altre nazioni che, secondo la Commissione, presentano carenze nella sicurezza aerea sono il Gabon, l'Afghanistan, la Sierra Leone e la Guinea Equatoriale. Per vedere la lista completa dei paesi e i nomi di tutte le compagnie bandite vi rimandiamo al documento ufficiale dell'Unione Europea. Turista avvisato, mezzo salvato!

Tempesta solare!!!

Tempesta solare (Fotolia)
L'allarme arriva dalla NASA: il Sole, dopo un periodo di relativa calma, si sta risvegliando e nei prossimi 18-24 mesi intesificherà notevolmente la sua attività.
Ma cosa significa tutto questo per noi? Che ci abbronzeremo di più e in meno tempo?
No, spiegano gli astrofisici: gli effetti dell'attività solare non si manifestano sulla nostra tintarella (a proposito, conosci le regole per il Sole sicuro?) ma sui dispositivi elettronici e sui sistemi di trasporto della corrente elettrica.
Ciò che rende le tempeste solari pericolose per le attività umane è l'espulsione di massa coronale, cioè di una nube di particelle elettricamente cariche in grado di inteferire con il campo magnetico terrestre e produrre intense fluttuazioni elettromagnetiche. (Ma le tempeste solari danno vita anche allo spettacolo delle aurore boreali... guarda qui)


Le tempeste solari più intense possono mettere fuori gioco i satelliti del sistema GPS, le reti informatiche ma anche i grandi trasformatori e le centrali che regolano le forniture di energia elettrica alle città: se, come temono gli scienziati, dovessero saltare contemporaneamente e in grandi quantità, intere regioni potrebbero rimanere senza energia per giorni interi. (Guarda i più grandi e spettacolari fenomeni celesti)
La più grande tempesa solare che l'uomo ricordi avvenne nel 1859 e fu così intensa che i telegrafisti americani raccontarono di aver visto i loro apparecchi emettere scintille e addirittura prendere fuoco.

Dobbiamo preoccuparci? Secondo gli esperti della NASA non più di tanto. Gli astrofisici sono in grado di prevedere l'arrivo di una tempesta solare con circa 20 ore di anticipo: secondo Tom Bogdan, direttore dello Space Weather Prediction Center di Boulder, in Colorado, sono più che sufficienti per mettere in sicurezza le reti elettriche, per esempio staccando per qualche ora i trasformatori prima che saltino. Una tempesta solare non dura mai più di un paio d'ore e si eviterebbero conseguenze molto più gravi. (Sai come si fa l'energia elettrica? Te lo spieghiamo qui)
Il picco dell'attività solare è atteso per il 2013, poi il sole si preparerà ad un nuovo periodo di relativa calma. E noi con lui.

mercoledì 11 maggio 2011

Balotelli in difesa!!!

Balotelli (foto AP)
Non sono un bad boy, ma semplicemente un ragazzo tiimido". Così Balotelli rispondeva alle accuse che piovutegli addosso dopo che l'attaccante si è reso protagonista di alcuni episodi limite. Ora però, Super Mario ha iniziato il lungo percorso di crescita per trovare quel riscatto che gli sembra ormai necessario. E il nuovo Mario ha deciso di partire dal bullismo, decidendo di schierarsi nettamente contro questa piaga sociale.
L'attaccante del Manchester City, secondo quanto riportato oggi dal sito del quotidiano inglese "The Sun", è stato protagonista di un bel gesto. L'ex Inter, infatti, ha conquistato la prima pagina della versione on-line del quotidiano britannico per aver preso le difese di un ragazzo che a scuola era vittima di bullismo. Lo stesso Balotelli si è direttamente recato presso l'istituto scolastico al fine di incontrare il preside e chiarire la vicenda.
Il ragazzo era a caccia di autografi al campo di allenamento dei "Citizens", Balotelli ha cercato di capire come mai non fosse a scuola, poi, scoperta la storia di bullismo, ha deciso di accompagnare lo studente e sua madre in istituto al fine di individuare il colpevole. "Mario ha un forte sentimento di avversione nei confronti del bullismo - ha raccontato al "Sun" un informatore -, senza farsi scrupoli ha così deciso di sistemare le cose. Ci teneva che il ragazzo non saltasse le lezioni".

L'urlo energetico

Telefono (Fotolia)
La batteria è agli sgoccioli? Nessun problema, parlane con lei e scoprirai che non è poi così a terra. Un gruppo di scienziati coreani sta sviluppando una tecnologia che trasforma la voce in energia per ricaricare i gadget portatili.
“L'ingrediente segreto del caricabatterie coreano? Filamenti di ossido di zinco che vibrano con le onde sonore”
Alza il volume! - L'idea non è affatto male. Sì, potrebbe rendere gli ambienti un po' più rumorosi ma a tutto vantaggio di una ricarica gratuita e a zero impatto ambientale. Un team di scienziati sud coreani, capitanati dal professor Sang-Woo Kim dell'università Sungkyunkwan di Seoul, sta infatti sviluppando una tecnologia in grado di trasformare le onde sonore in energia elettrica. Il segreto di questo prodigioso caricabatterie? L'ossido di zinco.
Rumore rigenerante - Gli scienziati hanno infatti scoperto che inserendo dei piccoli filamenti di ossido di zinco - la stessa sostanza contenuta nella lozione di calamina usata in dermatologia - in due elettrodi viene prodotta una vibrazione quando vengono colpiti da onde sonore. I filamenti, comprimendosi e rilasciandosi, generano energia elettrica utile per ricaricare una batteria. Manca ancora un po' alla soluzione in grado di fare il pieno a cellulari e lettori mp3 semplicemente parlando loro, ma il professor Sang-Woo Kim è molto ottimista. Gli esperimenti condotti fino a questo momento sono riusciti a convertire circa 100 decibel - l'equivalente del rumore del traffico, del passaggio di un treno o di un tosaerba - in corrente elettrica. Modifiche ai filamenti di ossido di zinco potrebbero, però, consentire di trasformare in energia anche suoni più bassi come il parlato umano.
Energia cinetica - I filamenti di ossido di zinco non sono però l'unico ritrovato per fare il pieno alle batterie del futuro. Uno studio parallelo condotto negli Stati Uniti sta esplorando un altro sistema che sfrutta l'energia cinetica: un dispositivo che, grazie al movimento delle ginocchia, produce alimentazione sufficiente per i dispositivi portatili. (gt)

Bendandi e la profezia romana

Roma (foto Getty)
Molti romani hanno preso ferie per l'11 maggio 2011. Non è vacanza, e non siamo nemmeno vicino al weekend. lo strano 'ponte' è dovuto alla misteriosa profezia, ormai nota, secondo la quale l'11 maggio 2011 la capitale sarebbe stata copita da un violento terremoto e distrutta.

La profezia di Bendandi gira da tempo in rete, e da tempo è stata bollata come una bufala: protezione civile ed esperti di vulcanologia hanno più volte ripetuto che non c'è motivo di allontanarsi da casa. Ma il tam tam tra social network e tv è stato abbastanza per scatenare il panico, e nonostante le rassicurazioni della protezione civile, in molti hanno deciso di stare a casa dal lavoro per potersi allontanare dalla città. Un'insolito boom di ferie nella capitale: rispetto all'11 maggio 2010 si registra un 20% in più di assenze dal lavoro. Una vera psicosi.

Della profezia avevamo già parlato: ecco quello che si sa su Raffaele Bendandi e sulla sua teoria - Di Rossella Messina

Ma chi era Raffaele Bendandi?

L'anagrafe dice: nato a Faenza il 17 ottobre nel 1893 e lì morto il 3 novembre del 1979. La sua vita narra di un ragazzo decisamente curioso e appassionato di scienza, che all'età tredici anni costruisce per sé un telescopio. La sua volontà di sapere è formidabile, e gli consente di acculturarsi a dispetto della modestia delle sue origini, che al contrario non gli consentono superare le elementari. Lo attraggono l'astronomia e l'astrofisica, dunque la natura circostante, le stelle, l'universo e tutte le sue manifestazioni più grandiose. Come i terremoti. Quello di Messina del 28 dicembre 1908 colpisce fatalmente la sua immaginazione. Da quel momento dedica a quella passione tutta la sua vita di autodidatta. Bendandi è avido di conoscenza. Costruisce un sismografo nella sua casa osservatorio e comincia a prendere quegli appunti che lo porteranno all'elaborazione di una propria teoria di previsione dei terremoti. E' il 1920, il tredicenne appassionato è ora un uomo di 27 anni con idee forti, che gli aprono le porte della società sismologica italiana.

La teoria di Bendandi
Nella sua formulazione più elementare e alla luce delle cognizioni di oggi, la teoria di Bendandi appare banale e irrilevante. Allora, invece, un metodo di previsione dei terremoti futuri basato sullo studio dei terremoti del passato appare eclatante. Lo scienziato ritiene decisiva la configurazione delle posizioni dei pianeti e della luna rispetto alla terra e la loro reciproca forza di attrazione. E' un'ipotesi suggestiva, ma infondata. Come sottolinea Antonio Meloni dell'Istituto di Nazionale di Geofisica e Vulcanologia attualmente è confermato che gli allineamenti dei pianeti, pur avendo come suggerito da Bendandi, "una loro suggestione di carattere scenografico" non contribuiscono in maniera significativa per nessun effetto che abbia un'origine gravitativa. Per converso, pare anche che nessun tipo di allineamento sia ravvisabile nei casi più eclatanti dei terremoti del passato, per esempio quello di Messina del 1908 o di Avezzano del 13 Gennaio 1915.

La teoria di Bendandi è quindi oggettivamente infondata, come ammettono tra l'altro gli stessi "amici" dello scienziato. E' il caso di Paola Lagorio, presidente dell'Istituzione culturale "La Bendandiana" di Faenza, che si occupa di tutelare l'archivio di Bendandi. La professoressa concorda con l'Istituto di Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nel dire, pur da posizioni diverse, che la profezia del prossimo terremoto di Roma non esiste e si basa soltanto sul tam tam nato in internet. In nessun punto della documentazione raccolta dalla Bendandiana e riferita all'anno 2011, garantisce la Lagorio, compare la data dell'11 maggio, né tanto meno il riferimento ala capitale. Dunque, i romani possono stare tranquilli. Inoltre, data l'imprevedibilità scientifica dei terremoti (a dispetto di teorie basate sull'emissione di gas radon dalla terra), se anche Bendandi avesse previsto un terremoto ciò non basterebbe a render vera la "profezia". Di contro, questa conclusione non allontana l'ipotesi del tutto teorica che l'11 maggio prossimo non si verificherà alcun sisma. Insomma, è tutto come sempre: di fronte a un terremoto, non si può che ragionare sul "dopo". Sul "prima" si può solo far prevenzione. Ma questa è un'altra storia.

ATTENZIONE AI GESTI

Mani (Getty Images)I gesti del corpo non sempre sono un linguaggio internazionale. Ecco come il loro significato può cambiare nei diversi paesi del mondo diversi Paesi del mondo.
TOCCARE UNA PERSONA CON I PIEDI – In Asia si fa molta attenzione nel distinguere la parte alta del corpo, come il capo o i capelli, da quella bassa, cioè i piedi. La prima è una parte nobile, la seconda, al contrario, non lo è. Toccare una persona con i piedi, quindi, è disdicevole, come anche toccare un interlocutore sul capo o i capelli per simmetrici e opposti motivi.

STRETTA DI MANO – Nelle isole Fiji la stretta di mano non è un semplice saluto, ma una abitudine che può durare anche per la durata di una conversazione.

GAMBE DISTESE – Nel Nepal le gambe distese di una persona non sono da scavalcare a cuor leggero, è segno di grave maleducazione. Evitate quindi di farlo, e spostate le vostre gambe quando qualcuno desidera passare. Inoltre non appoggiate i piedi e non sedetevi sui cuscini dei monaci all’interno o vicino ai templi, neppure se nessuno vi è seduto sopra.

SUPERSTIZIONI RUSSE – I russi sono convinti che stringere la mano sulla porta di casa porti sfortuna. Al punto che i ragazzi che consegnano le pizze a domicilio si rifiutano di ricevere i soldi sulla soglia. Il cliente deve quindi uscire di casa o invitarli all’interno dell’abitazione.

[CAPE TOWN: MIGLIORE DESTINAZIONE DEL MONDO]

INDICE E MEDIO – Nel regno unito, invece, se vi capita di ordinare due birre, per carità non fatelo rivolgendo l’indice e il medio della mano verso un’altra persona con il palmo rivolto verso di voi è come usare il medio da noi.

LINGUA TRA I DENTI - In India è possibile esprimere un grande apprezzamento nei confronti di una persona con il solo linguaggio del corpo. Quando qualcuno si avvicina a qualcun altro con la lingua tra i denti e raccoglie l’aria intorno alla sua testa con le mani rivolgendola verso di sé, significa che trova quella persona incredibilmente bella o straordinariamente intelligente.

POLLICE IN ALTO - Il segno del pollice in alto è un insulto in diversi paesi mediorientali, africani e dell’estremo oriente. E il segno di «ok»? In Venezuela e Turchia è meglio non farlo!

SALUTO MAROCCHINO - Attenzione, se siete tipi frettolosi evitate di salutare qualcuno in Marocco, questo “rito” può durare anche dieci minuti. Porgete la mano destra, quindi portate la vostra mano al cuore, per indicare il fatto che conserverete quell’incontro nel cuore.

GALATEO IN PISCINA - Nei tradizionali bagni giapponesi, invece, entrare senza essersi lavati a dovere è considerato grave come – nelle nostre piscine – orinare in acqua.

I terremoto colpisce la Spagna

Lorca (Ansa)
(ANSA) - MADRID, 11 MAG - Sono sette le vittime del terremoto
che ha colpito questo pomeriggio Lorca, nella regione della
Murcia nella Spagna meridionale, confermate al momento dalle
autorità locali. In un primo momento un esponente del governo
regionale aveva affermato che le vittime sembravano essere ''fra
cinque e sette''. L'intensita' del sisma e' calcolata a 5,3
magnitudo. Il premier spagnolo José Luis Zapatero ha ordinato
l'intervento della Unità Militare di Emergenza in aiuto della
popolazione di Lorca.